Data pubblicazione 23 Ottobre 2015

Tempi in chiaro: nasce la Carta dei Servizi ENPAP

La Carta dei Servizi di ENPAP indica i tempi di espletamento delle pratiche e dei servizi. Fin dall’inizio del nostro lavoro in ENPAP, nel 2013, i colleghi segnalavano l’incertezza nei tempi di erogazione di servizi: iscrizione, indennità di maternità o di malattia, cancellazioni. In molti casi il problema non erano tempi troppo lunghi, ma tempi non dichiarati, che lasciavano un senso di incertezza in chi stava presentando una richiesta.

Era necessario passare da una logica di gestione burocratica ad una logica di orientamento e servizio agli psicologi iscritti. Passare da una visione di procedura ad una visione di risultato e di soddisfazione dell’utente finale di ENPAP.

Abbiamo quindi iniziato un lavoro di analisi e ricognizione dei tempi di erogazione dei servizi e di svolgimento delle pratiche, e insieme al personale abbiamo elaborato per la prima volta nella storia di ENPAP una Carta dei Servizi che dichiara i tempi di erogazione per ogni pratica.

La dichiarazione di tempi chiari di svolgimento delle pratiche e di erogazione dei servizi è una tappa fondamentale. Rappresenta un documento di impegno dell’Ente nel rispetto dei parametri di qualità, modalità e tempi di erogazione dei servizi.

Un passo fondamentale per trasformare l’ENPAP in un Ente degli psicologi e al servizio degli psicologi. Una tappa verso la semplificazione e la chiarezza.

Scarica la Carta dei Servizi QUI.

Immage_Copertina