6 luglio 2015

Progetto Europeo Socrate

Grazie al lavoro della Commissione Welfare e Servizi l’ENPAP ha partecipato, nelle scorse settimane, a un Bando Europeo (Horizon 2020) con l’obbiettivo di creare una Piattaforma di servizi per la terza età denominata “Socrate”.

È uno progetto, sostenuto da imprese e istituzioni di sei Paesi europei, che – se finanziato e sviluppato – avrà un triplo beneficio: per la categoria degli Psicologi, che vedranno promossa l’immagine della propria professione come snodo essenziale di una rete finalizzata al benessere degli anziani e saranno messi in grado, attraverso la piattaforma, di meglio sviluppare il proprio intervento professionale sulla popolazione overage; per gli Anziani, sia potenzialmente attivi che in difficoltà psico-socio-sanitarie, che riceverebbero interventi e notizie di servizi tarati sulle loro esigenze specifiche; per la Pubblica Amministrazione, in termini di risparmio grazie all’ottimizzazione delle azioni e al fatto di usufruire di fondi comunitari attraverso gli Psicologi.

Maggiori dettagli al seguente link.

Stefania Vecchia

Consigliera di amministrazione
Ho studiato a Padova laureandomi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, prendendo un master in Psicopatologia e Neuropsicologia e mi sono ulteriormente formata con altri svariati corsi. Attualmente studio Economia e Management all’Università di Parma. Sono libera professionista e, dopo una breve parentesi clinica e una lunga esperienza nelle risorse umane e nella formazione, mi sono dedicata alle ricerche qualitative, per importanti aziende, enti e istituzioni, in ambito sociale, del marketing strategico e alla consulenza sulla comunicazione su web. Sono inoltre Presidente dell'associazione "Donne Psicologhe (per le donne)" che ho fondato nel 2013 con lo scopo di diffondere l'empowerment al femminile attraverso la collaborazione delle colleghe. Dal 2005 mi occupo anche di politica professionale, sono socia fondatrice dell'Associazione "AltraPsicologia", Vicepresidente nel biennio 2008-2009. Ad Aprile 2013 sono uscita dal direttivo e rimasta in qualità di socia ordinaria. Prima di insediarmi come consigliera di Amministrazione a maggio 2013, sono stata consigliera all'Ordine psicologi Veneto dove coordinavo la Commissione Tutela della Professione. Per maggiori informazioni e contatti: Linkedin: https://www.linkedin.com/in/stefaniavecchia