Dal 21 aprile 2025, ENPAP mette a disposizione delle proprie Iscritte e dei propri Iscritti, la formazione sviluppata nell’ambito del Progetto “Vivere Meglio”, di recente concluso, che consiste di cinque corsi, differenti per ambito, focalizzati sul trattamento breve di ansia e depressione lieve e moderata.
|
I corsi sono gratuiti e prevedono il riconoscimento di 20 crediti ECM. Sono validi per il triennio formativo 2023-2025, con conclusione del corso e relativo superamento del test finale, entro 31 dicembre 2025.
La formazione proposta offre una preparazione all’utilizzo del PDT (Percorso Diagnostico Terapeutico) per la terapia psicologica di ansia e depressione, che comprende un algoritmo diagnostico con una batteria di test gratuiti e un percorso di trattamento in 10-14 sedute.
Il contenuto della formazione è stato elaborato sulla base delle risultanze della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità per le Terapie Psicologiche di ansia e depressione, è stato già testato sul campo nel corso del progetto “Vivere Meglio” dimostrando efficacia e impatto economico positivo, e consente di apprendere metodologie perfettamente integrabili con la propria ordinaria pratica clinica.
Per iscriversi cliccare QUI |
Accanto a questi percorsi formativi, sono a disposizione in Area Riservata ENPAP (percorso Convenzioni ➔ Kit Strumenti Diagnostici/Manuali di Auto-Aiuto)
- fascicolo dei test psicodiagnostici
- materiali di Auto-Aiuto destinati alla cittadinanza ma utilizzabili anche nell’attività clinica
Modalità e tempistiche riconoscimento dei crediti ECM
I crediti non vengono registrati immediatamente: saranno comunicati dal Provider ad Agenas successivamente alla chiusura del periodo di disponibilità dei corsi, fissata al 31 dicembre 2025. Agenas li trasmetterà quindi a Co.Ge.A.P.S., che li caricherà nei profili personali delle/dei professioniste/i. La data ufficiale dei crediti sarà quella in cui il corso è stato effettivamente completato (conservare l’attestato di fine corso può essere utile). Si ricorda, infine, che le verifiche ufficiali sui crediti maturati da parte di Agenas si svolgono dopo il 30 marzo dell’anno successivo alla chiusura del triennio ECM. |
Data ultimo aggiornamento 16/09/2025