Campagna di comunicazione #starebenefaremeglio

Saper parlare di Psicologia in modo efficace è ormai una qualità essenziale per uno Psicologo libero professionista.  

Sempre più le persone utilizzano internet e i social network per ricercare informazioni, oltre che sulla salute fisica, anche su quella mentale.  

Questo, da un lato, ci riporta alla responsabilità di promuovere una corretta informazione, dall’altro, ci offre la grande opportunità di partecipare alla diffusione del concetto di benessere psicologico nei diversi ambiti della vita, per restituire alle persone qualità, soddisfazione, completezza, equilibrio.  

La pandemia da Covid-19, negli ultimi due anni, ha esacerbato condizioni di disagio e malessere, aumentando il bisogno di Psicologia e rendendo ancor più determinante per la società il contributo della nostra professione.  

In questo contesto, ENPAP lancia la campagna di comunicazione #starebenefaremeglio.  

Si tratta di un progetto innovativo, un nuovo modo di fare campagna di comunicazione, in cui ognuno di noi è invitato a fare un lavoro di comunicazione e divulgazione, prevalentemente sui social network, per raccontare alle persone in che modo possiamo aiutarle a superare le difficoltà e creare benessere.  

INIZIO E DURATA CAMPAGNA
VIDEO E AREE TEMATICHE
CANALI DI COMUNICAZIONE
COME ADERIRE 
RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA


INIZIO E DURATA CAMPAGNA 
Partiremo l’11 gennaio 2022 con una conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di ENPAP. Racconteremo il senso dell’iniziativa, lanceremo il video spot della Campagna e ti daremo maggiori informazioni sull’utilità dell’adesione alla campagna per la tua visibilità come professionista.  

La campagna avrà una durata totale di circa tre mesi che saranno suddivisi in periodi di approfondimenti e condivisione contenuti (di circa 10 giorni ciascuno) su ciascuna delle tematiche individuate.  

VIDEO SPOT E AREE TEMATICHE
Per la campagna è stato realizzato un video spot in cui vengono rappresentate sette aree di intervento degli Psicologi:  

  • miglioramento delle relazioni familiari
  • capacità di prendere decisioni 
  • problem solving 
  • incremento della produttività 
  • gestione dei conflitti di coppia 
  • realizzazione di sé 
  • gestione dello stress 

A ognuna di esse verrà dedicato un periodo di approfondimento di circa 10 giorni, durante il quale condivideremo materiali e strumenti per creare autonomamente contenuti sul tema specifico e utilizzare i propri canali social per divulgarli.  

Per ogni tematica, inoltre, verrà realizzata una diretta Facebook in un gruppo esclusivo degli aderenti alla Campagna, alla quale inviteremo esperti di divulgazione che forniranno consigli e suggerimenti per diventare dei bravi comunicatori e creare contenuti di valore con un linguaggio semplice. 

CANALI DI COMUNICAZIONE 

  • Pagina Facebook “Stare bene, fare meglio
    La pagina della campagna è pubblica e accessibile a tutti. Ha come target i cittadini e ospiterà contenuti che potranno essere condivisi sui propri profili e arricchiti con le proprie riflessioni. 

  • Gruppo “Campagna ENPAP 2022: strumenti pratici per la promozione della Psicologia”
    Il gruppo è chiuso e riservato esclusivamente a chi aderisce alla campagna. Ospiterà contenuti esclusivi da utilizzare per la creazione di post, video, grafiche sulle varie tematiche oggetto della campagna. 

Verrà dato spazio al confronto e ai suggerimenti, con l’obiettivo di:  

  • creare una comunità collaborativa attorno al tema della divulgazione psicologica
  • ragionare insieme e condividere strumenti per riuscire a raccontare in modo semplice in che modo gli Psicologi possono essere utili ai bisogni delle persone.

COME ADERIRE
Per aderire alla campagna accedere all’Area Riservata ENPAP, alla voce “Campagna ENPAP”.  

Successivamente al lancio della Campagna, previsto per martedì 11 gennaio, sarà possibile fare domanda di iscrizione al gruppo Facebook esclusivo, di cui successivamente forniremo il link, rispondendo ad alcune semplici domande. La richiesta di iscrizione al Gruppo resterà in sospeso fino a quando sarà stata verificata l’adesione alla campagna attraverso l’Area Riservata.   

RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA 
Aderire alla campagna presuppone un coinvolgimento attivo. Con questa campagna vogliamo dare visibilità al grandissimo patrimonio di conoscenze e competenze della comunità professionale degli Psicologi. 

Se riusciamo a raccontare chi siamo, cosa facciamo e in che modo possiamo essere utili, avremo la possibilità di crearci una visibilità che ci aprirà nuove opportunità professionali.  

Attingendo ai materiali e agli spunti che forniremo, si potranno creare contenuti da condividere sui propri profili social, utilizzando l’hashtag #starebenefaremeglio e l’hashtag specifico di ogni tematica che metteremo a disposizione man mano.  

Se hai suggerimenti, scrivi a comunicazione@enpap.it indicando nell’oggetto “Campagna comunicazione ENPAP 2022 – suggerimento”.  

 

Data ultimo aggiornamento 23/12/2021