Campagna di comunicazione #starebenefaremeglio

Saper parlare di Psicologia in modo efficace è ormai una qualità essenziale per un/una professionista psicologa/o.

Sempre più le persone utilizzano internet e i social network per ricercare informazioni, oltre che sulla salute fisica, anche su quella mentale.

Questo, da un lato, ci riporta alla responsabilità di promuovere una corretta informazione, dall’altro, ci offre la grande opportunità di partecipare alla diffusione del concetto di benessere psicologico nei diversi ambiti della vita, per restituire alle persone qualità, soddisfazione, completezza, equilibrio.

La pandemia da Covid-19, negli ultimi due anni, ha esacerbato condizioni di disagio e malessere, aumentando il bisogno di Psicologia e rendendo ancor più determinante per la società il contributo della nostra professione.  

In questo contesto, ENPAP lancia la campagna di comunicazione #starebenefaremeglio.  

Si tratta di un progetto innovativo, un nuovo modo di fare campagna di comunicazione, in cui ognuno di noi è invitato a fare un lavoro di comunicazione e divulgazione, prevalentemente sui social network, per raccontare alle persone in che modo possiamo aiutarle a superare le difficoltà e creare benessere.  


INIZIO E DURATA CAMPAGNA
VIDEO SPOT E AREE TEMATICHE
CANALI DI COMUNICAZIONE
COME ADERIRE
RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA


INIZIO E DURATA CAMPAGNA 
La campagna è iniziata l’11 gennaio 2022 con una conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di ENPAP e avrà una durata complessiva di circa tre mesi.


VIDEO SPOT E AREE TEMATICHE
Per la campagna è stato realizzato un video spot in cui vengono rappresentate sette aree di intervento degli Psicologi, a ciascuna delle quali verrà dedicato un periodo di approfondimento di circa 10 giorni:

  • miglioramento delle relazioni familiari (dal 21 gennaio 2022; #relazionifamiliari)
  • capacità di prendere decisioni (dal 1° febbraio 2022; #prenderedecisioni)
  • problem solving (dall’11 febbraio 2022; #problemsolving)
  • incremento della produttività (dal 22 febbraio 2022; #incrementoproduttivita)
  • gestione dei conflitti di coppia (dal 4 marzo 2022; #gestioneconflitti)
  • realizzazione di sé (dal 15 marzo 2022; #realizzazionedise)
  • gestione dello stress (dal 25 marzo 2022; #gestionestress)

I contenuti su ciascuna tematica vengono pubblicati sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” e sui profili social delle/degli aderenti alla Campagna con l’hashtag #starebenefaremeglio e e l’hashtag specifico di ogni tematica.

In un gruppo Facebook riservato alle/agli aderenti, invece, il giorno di avvio della tematica viene realizzata una diretta con esperti di divulgazione per diventare dei bravi comunicatori e creare contenuti di valore con un linguaggio semplice. 


CANALI DI COMUNICAZIONE 

  • Pagina Facebook “Stare bene, fare meglio
    La pagina della campagna è pubblica e accessibile a tutti. Ha come target i cittadini e ospita contenuti che possono essere condivisi sui propri profili e arricchiti con le proprie riflessioni. È uno spazio di visibilità in cui le/gli Psicologhe/i parlano di benessere e delle tematiche della Campagna, interagendo direttamente con potenziali clienti.

  • Gruppo “Campagna ENPAP 2022: strumenti pratici per la promozione della Psicologia”
    Il gruppo è chiuso e riservato esclusivamente a chi aderisce alla Campagna. Ogni dieci giorni, vengono realizzate le dirette tematiche con Colleghe/i esperti di divulgazione in un certo ambito e vengono costantemente pubblicati contenuti esclusivi da utilizzare per la creazione di post, video, grafiche sulle varie tematiche oggetto della Campagna.
    Il Gruppo ha l’obiettivo di collaborare per migliorare le proprie capacità comunicative sui social network, sul proprio blog/sito e su tutti i canali accessibili a cittadini e stampa.

COME ADERIRE
Per aderire alla campagna, accedere all’Area Riservata ENPAP, voce “Campagna ENPAP”.  

Dopo aver aderito, è possibile fare domanda di iscrizione al gruppo Facebook esclusivo “Campagna ENPAP 2022: strumenti pratici per la promozione della Psicologia” (il link è presenta nella comunicazione di conferma adesione). La richiesta di iscrizione al Gruppo resta in sospeso fino a quando sarà stata verificata l’adesione alla Campagna attraverso l’Area Riservata.  


RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA 
Aderire alla Campagna presuppone un coinvolgimento attivo: comunicare in modo efficace alle persone e alla stampa è un’occasione di visibilità e di creazione di nuove opportunità professionali.


Se hai suggerimenti, scrivi a comunicazione@enpap.it indicando nell’oggetto “Campagna comunicazione ENPAP 2022 – suggerimento”.  

 

Data ultimo aggiornamento 26/01/2022