Bando straordinario per Stato di Bisogno

Attenzione!
La forma di assistenza di cui alla presente pagina, aveva carattere straordinario ed era possibile accedervi entro il 23/08/2020.

ENPAP ha previsto un sussidio straordinario in favore dei propri Iscritti e Pensionati attivi, non percettori di altre misure di sostegno al reddito riconosciute dallo Stato in conseguenza della situazione emergenziale, i quali, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si siano trovati in una condizione di stato di disagio economico contingente e momentaneo.

Il sussidio per Stato di Bisogno è erogabile una sola volta nel corso dell’iscrizione all’Ente. Inoltre, l’ENPAP non può erogare altre coperture assistenziali (ad esempio indennità di malattia) per le stesse cause che hanno determinato la condizione di stato di bisogno.

L’importo del sussidio è pari alla differenza tra il reddito professionale del richiedente dichiarato all’Ente con riferimento all’anno 2018 e il corrispondente valore del reddito, aggiornato in diminuzione indicato nell’ISEE corrente, nel limite dell’importo lordo massimo di 2.000,00 euro.

Il beneficio assistenziale deve intendersi quale contribuzione a carattere straordinario e viene concesso per gli importi deliberati dal Consiglio di amministrazione e fino a esaurimento delle somme stanziate.

TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO


TRATTAMENTO FISCALE

Il sussidio è sostitutivo del reddito professionale e l’importo erogato è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che tu abbia aderito a un regime fiscale agevolato (vedi nota). Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarato ai fini fiscali nell’anno in cui è stato percepito e dovrai includere tale importo nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo.

Se hai aderito a uno dei regimi fiscali agevolati puoi richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo liquidato a titolo di sussidio. Dovrai richiederlo con apposita autocertificazione, da rendere in fase di compilazione della domanda telematica, dalla quale risulti l’appartenenza al regime agevolato.

Attenzione! Non potranno essere prese in considerazione le richieste di esonero formulate successivamente all’avvenuta erogazione del sussidio.

CERTIFICAZIONE FISCALE

Potrai scaricare la certificazione fiscale (Certificazione Unica) del sussidio percepito nella sezione DOCUMENTI della tua Area Riservata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione.


BANDO

Assistenza Stato di Bisogno Bando Straordinario 2020

 

 

 

 


Regimi fiscali agevolati