Pacchetto maternità

Il Pacchetto Maternità è una copertura assicurativa che consente alle Iscritte ENPAP in gravidanza di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie di profilassi pre e post parto.

IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA
CHI PUÒ BENEFICIARNE
QUANTO COSTA
COME ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI
MAGGIORI INFORMAZIONI


IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA
Si tratta di una polizza sanitaria integrativa, collegata al copertura base sottoscritta da ENPAP per i propri iscritti, che permette di accedere a questo pacchetto di esami e interventi di riabilitazione per un controvalore massimo di 2.000,00 euro (di cui un massimo di 250,00 euro per i tre colloqui psicologici):

  • n. 4 ecografie (compresa la morfologica)
  • analisi clinico chimiche da protocollo
  • uno a scelta fra amniocentesi, villocentesi e analoghi test prenatali non invasivi (con sottolimite di euro 500 valido solo per la modalità a rimborso)
  • n. 4 visite di controllo ostetrico-ginecologiche
  • n. 1 ecocardiografia fetale
  • n. 1 visita di controllo ginecologico post parto

e inoltre:

  • n. 2 visite urologiche
  • n. 1 ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto
  • n. 3 colloqui psicologici post partum effettuati entro e non oltre 9 mesi dalla data dell’evento. In caso di aborto, il numero dei colloqui psicologici è elevato a n. 6 e dovranno essere effettuati entro e non oltre 9 mesi.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

  • Le psicologhe iscritte ENPAP: sono automaticamente coperte, indipendentemente dal reddito o dall’anzianità di iscrizione.
  • Le coniugi e le compagne conviventi degli iscritti e delle iscritte ENPAP: sono coperte solo se a loro favore è stata estesa la Garanzia A di EMAPI. 
    La copertura per le conviventi opera indipendentemente dal genere: una iscritta ENPAP donna può attivare la copertura a favore della propria compagna in gravidanza.

QUANTO COSTA

  • Per le iscritte ENPAP: il costo della copertura assicurativa è a carico di ENPAP.
  • Per le coniugi e le compagne di iscritti e iscritte ENPAP: la copertura si attiva direttamente da EMAPI la Garanzia A della polizza e il costo è a carico dell’iscritta/o ENPAP.

COME ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI
Le soluzioni possibili sono tre:

  1. MODALITÀ DIRETTA ossia rivolgendosi a una struttura e a un medico convenzionato con la Compagnia di assicurazione. In questo caso è necessario ottenere la preventiva autorizzazione di presa in carico della prestazione da parte della centrale operative dell’Assicurazione con indicazione degli importi di spesa); 
  2. MODALITÀ A RIMBORSO ossia rivolgendosi a una struttura o a un medico non convenzionata con la Compagnia di assicurazione. In questo caso alla richiesta di rimborso verrà applicato uno scoperto del 30% e la franchigia di euro 50,00 per prestazione;
  3. TRAMITE SERVIZIO SSN ossia rivolgendosi a una struttura pubblica. In questo caso è previsto il rimborso integrale del ticket sanitario.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Consultare la pagina dedicata del sito EMAPI e: 

  • per richiedere la preventiva autorizzazione per accedere a una prestazione presso una struttura o un medico convenzionato con la compagnia di assicurazione – Centrale Operativa Reale Mutua/Blue Assistance numero verde 800 936 633, raggiungibile da rete fissa e mobile (dall’estero contattare il numero 0039 011 7425739), dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ire 19:30
    Attenzione! La prestazione dovrà essere autorizzata (apertura sinistro) con almeno due giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento.
  • per informazioni sulle modalità di estensione della copertura contattare gli Uffici EMAPI al numero 848881166 oppure 0644250196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30
  • per informazioni su come richiedere il rimborso, seguire le istruzioni fornite da EMAPI

 

Data ultimo aggiornamento 20/11/2023