20 giugno 2017

Responsabilità sociale: ENPAP ai primi posti nei tempi di pagamento a imprese e professionisti

La responsabilità sociale passa anche da cose molto concrete. Ad esempio, pagamenti puntuali e completi ai fornitori.

Le Pubbliche Amministrazioni in generale non hanno una buona reputazione per puntualità e completezza dei pagamenti, e fra gli operatori economici privati è molto diffusa l’idea che lavorare con un ente pubblico significa ricevere il pagamento con fatica, parzialmente o con molto ritardo sugli accordi.

Ma dal 2014 i tempi di pagamento delle amministrazioni pubbliche sono sotto osservazione, grazie all’obbligo della fatturazione elettronica.

E questo permette oggi di distinguere le amministrazioni virtuose, con tanto di classifica pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Scopriamo così che ENPAP è fra le amministrazioni più virtuose in Italia.

Un risultato che premia il nostro sforzo per creare e mantenere in ENPAP un’organizzazione efficiente, strutturata e orientata ai risultati. Che premia la capacità del personale e dei dirigenti, che hanno saputo tradurre il nostro indirizzo in esiti concreti.

Soprattutto, è un risultato che comunica al mondo esterno che gli psicologi sono una categoria attenta alla responsabilità sociale quando si tratta di amministrare bene e di sostenere imprese, professionisti e loro famiglie pagando il lavoro svolto.

LE CLASSIFICHE SONO CONSULTABILI sul sito del Ministero dell’Economia e Finanze: http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html

Ecco dove si posiziona ENPAP:

  • classifica enti con minore ritardo: 94° posto, con una media pari a -13 giorni, che significa che anticipiamo i pagamenti di 13 giorni rispetto al termine;
  • classifica enti con maggiore rapidità di pagamento: 40° posto, con una media di 17 giorni dalla maturazione del credito per saldare;
  • completezza del pagamento: 2° posto, 100% e questo è il dato più significativo, perché non paghiamo solo rapidamente e senza ritardi, ma saldiamo interamente il dovuto.

Federico Zanon

Vicepresidente
Ho 41 anni, vivo a Padova e ho due figli. Da circa 15 anni faccio lo psicologo, e da 10 anni mi occupo di previdenza. Sono laureato in Psicologia a Padova nel 2000, e in Filosofia nel 2004. Nel 2007 mi sono specializzato in psicoterapia alla scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Padova. Sono Presidente di AltraPsicologia dal 2014. Puoi trovare molti degli articoli che ho scritto in questi anni sul blog 'La Previdenza dei Liberi Professionisti' | www.federicozanon.eu