Data pubblicazione 20 Giugno 2017

Responsabilità sociale: ENPAP ai primi posti nei tempi di pagamento a imprese e professionisti

La responsabilità sociale passa anche da cose molto concrete. Ad esempio, pagamenti puntuali e completi ai fornitori.

Le Pubbliche Amministrazioni in generale non hanno una buona reputazione per puntualità e completezza dei pagamenti, e fra gli operatori economici privati è molto diffusa l’idea che lavorare con un ente pubblico significa ricevere il pagamento con fatica, parzialmente o con molto ritardo sugli accordi.

Ma dal 2014 i tempi di pagamento delle amministrazioni pubbliche sono sotto osservazione, grazie all’obbligo della fatturazione elettronica.

E questo permette oggi di distinguere le amministrazioni virtuose, con tanto di classifica pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Scopriamo così che ENPAP è fra le amministrazioni più virtuose in Italia.

Un risultato che premia il nostro sforzo per creare e mantenere in ENPAP un’organizzazione efficiente, strutturata e orientata ai risultati. Che premia la capacità del personale e dei dirigenti, che hanno saputo tradurre il nostro indirizzo in esiti concreti.

Soprattutto, è un risultato che comunica al mondo esterno che gli psicologi sono una categoria attenta alla responsabilità sociale quando si tratta di amministrare bene e di sostenere imprese, professionisti e loro famiglie pagando il lavoro svolto.

LE CLASSIFICHE SONO CONSULTABILI sul sito del Ministero dell’Economia e Finanze: http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html

Ecco dove si posiziona ENPAP:

  • classifica enti con minore ritardo: 94° posto, con una media pari a -13 giorni, che significa che anticipiamo i pagamenti di 13 giorni rispetto al termine;
  • classifica enti con maggiore rapidità di pagamento: 40° posto, con una media di 17 giorni dalla maturazione del credito per saldare;
  • completezza del pagamento: 2° posto, 100% e questo è il dato più significativo, perché non paghiamo solo rapidamente e senza ritardi, ma saldiamo interamente il dovuto.