16 dicembre 2016

Risolto un problema storico: l’indennità di maternità per le psicologhe convenzionate

L’ENPAP negli ultimi anni ha seguito con particolare attenzione e impegno l’ingiustizia che si era creata, a carico delle Colleghe che svolgono la propria attività in regime di convenzione a tempo indeterminato, in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per gli psicologi ambulatoriali.

Queste Colleghe, a partire dal 2005, si sono viste ridotte il diritto all’assegno per la maternità riconosciuta dall’Azienda a 14 settimane contro le 20 settimane normalmente riconosciute alle altre Colleghe e alle altre professioniste per la stessa tipologia di evento.

Ora, dopo un serrato confronto con i Ministeri vigilanti, durato più di tre anni per la complessità della materia e per le diverse interpretazioni normative succedutesi nel tempo, è stato possibile riparare a questa disparità e l’ENPAP può riconoscere, retroattivamente fino a dieci anni, l’integrazione della somma relativa alle settimane mancanti oltre che garantire questa integrazione a tutte le Colleghe d’ora in poi.

Si è risolta una grave sperequazione e da adesso in avanti tutte le Psicologhe saranno trattate alla pari quando diventano madri.

Con il nuovo Regolamento di maternità, approvato il 5 dicembre 2016, le Iscritte ENPAP convenzionate a tempo indeterminato potranno presentare la domanda di maternità all’ENPAP:
in attuazione della norma transitoria, entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Regolamento (per maggiori informazioni clicca qui)
a regime, nei termini fissati dalle norme in materia ossia dopo il sesto mese e in ogni caso non oltre 180 giorni dall’evento (per maggiori informazioni clicca qui).

Federico Zanon

Vicepresidente
Ho 41 anni, vivo a Padova e ho due figli. Da circa 15 anni faccio lo psicologo, e da 10 anni mi occupo di previdenza. Sono laureato in Psicologia a Padova nel 2000, e in Filosofia nel 2004. Nel 2007 mi sono specializzato in psicoterapia alla scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Padova. Sono Presidente di AltraPsicologia dal 2014. Puoi trovare molti degli articoli che ho scritto in questi anni sul blog 'La Previdenza dei Liberi Professionisti' | www.federicozanon.eu