Data pubblicazione 22 Novembre 2016

ROMA 1 E 2 DICEMBRE 2016 – CORSO ”FINANZIAMENTI EUROPEI ED EUROPROGETTAZIONE”

Il  e 2 dicembre 2016 si terrà a Roma,
presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo Tiburtino (via G. Peroni 442/444),
il seminario  “Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca,
innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio”
.
Giornate di approfondimento dedicate alla comprensione dei finanziamenti europei e delle opportunità che ne derivano per imprese e liberi professionisti

ENPAP, Sportello EDIC LAZIO e EIPA (European Institute of Public Administration) promuovono due giornate formative con la collaborazione di Lazio Innova e degli Sportelli EDIC, EEN del Lazio e dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Tale iniziativa contribuisce anche a diffondere la recente comunicazione della Agenzia per la Coesione (Circolare n. 8321 del 10/10/2016) riguardo all’accesso dei liberi professionisti ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE).

Il seminario si basa sull’accordo firmato tra l’ENPAP e l’EIPA che prevede la realizzazione di un ciclo di seminari territoriali, finalizzati alla presentazione delle linee di finanziamento direttamente gestite dall’Unione europea ed alle tecniche di progettazione per scrivere e gestire un progetto europeo.

L’iniziativa, oltre a fornire informazioni sulla progettazione europea, intende proporre una metodologia partecipata, ponendo l’attenzione e favorendo l’Open Innovation, modello di business capace di sfruttare e valorizzare le migliori innovazioni offerte dal mercato, trasferendole all’interno del proprio modello di business.


A chi è rivolto

I destinatari sono psicologi, liberi professionisti, imprenditori, ricercatori, mondo imprenditoriale/artigianale e chiunque possa essere in grado di attivare competenze funzionali allo sviluppo del territorio (ad esempio soggetti che rappresentano interessi diffusi o erogano servizi al cittadino, associazioni industriali o artigianali, agenzie di sviluppo, onlus, gruppi di interesse, pubblica amministrazione).

 

Tematiche e programma delle giornate

La tematiche trattate riguarderanno le politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 e le relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse per i partecipanti: ad esempio politiche sociali, ricerca, salute, innovazione industriale e artigianale, sviluppo del territorio, benessere sociale ed economico.

Il seminario, inoltre, presenterà le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management, il Quadro Logico e la guida alla predisposizione del budget di progetto, ossia tutti gli strumenti tecnici utili per poter accedere e gestire fondi europei.

Nel dettaglio, gli argomenti rappresentati durante le giornate formative:

  • quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020;
  • strumenti tecnici necessari ad accedere ai Programmi e poterli gestire (riferimenti ai finanziamenti diretti);
  • linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico;
  • preparazione di una proposta progettuale;
  • impostazione del budget di progetto.

Ai partecipanti saranno fornite presentazioni, lezioni frontali e discussione di casi studio.

Sono previsti gruppi di lavoro che si eserciteranno ad applicare le metodologie progettuali su proposte progettuali concrete e di interesse comune.

Cliccando qui è possibile visualizzare il programma.

 

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

  • Saranno ammessi solo gli iscritti in regola con la posizione contributiva e senza sanzioni
  • La partecipazione è gratuita
  • Le domande di partecipazione verranno considerate in ordine di arrivo (posti disponibili n. 60)

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online disponibile cliccando qui (iscrizioni chiuse). Le iscrizioni saranno aperte fino al 28/11/2016

Attenzione! La partecipazione verrà confermata via email solo a seguito della verifica dei requisiti di ammissione e sulla base dei posti disponibili, entro il 29 novembre 2016.

 

 

Per informazioni scrivere a formazione@enpap.it