Data pubblicazione 27 Ottobre 2016

Indagine di Mercato sulla Psicologia Professionale in Italia

È on line, scaricabile dalla sezione “Materiali” di ES-Enpap Social e nella sezione Ebook del Sito, l’ebook ”INDAGINE DI MERCATO SULLA PSICOLOGIA PROFESSIONALE IN ITALIA: NUOVI BISOGNI, NUOVI AMBITI, NUOVI RUOLI” contenente i risultati di una ricerca fatta realizzare dall’ENPAP.

Questa prima indagine di mercato, realizzata coinvolgendo più di mille cittadini, è una ricognizione ricca di dati estremamente interessanti su le opportunità e i vincoli prospettati alla Psicologia professionale oggi, sul posizionamento dell’offerta professionale degli Psicologi rispetto alle richieste attuali delle persone e su quali indirizzi possono essere presi alla luce delle indicazioni che vengono dai cittadini.

Offre tantissimi spunti a supporto della percezione che esiste una forte e crescente richiesta di Psicologia nella società contemporanea, così in difficoltà. Esistono e si accrescono rapidamente ambiti di intervento per la Psicologia professionale che, se colti, possono dare occasioni di lavoro ad un numero decisamente molto ampio di nuovi Colleghi nonché possibilità di riposizionamento ai Colleghi più esperti, confermando così che la crescita del mercato della Psicologia professionale può essere ancora più importante di quanto non sia stata in questi anni.

L’indagine che viene presentata è una fonte di informazioni preziose per aiutare gli Psicologi ad entrare più rapidamente nel mercato del lavoro libero professionale, a riposizionarsi quando cambia la corrente e cambiano i bisogni della società, ad intercettare i bisogni sociali e farli diventare domande di intervento psicologico e contribuisce a far emergere le grandi potenzialità del nostro lavoro e l’importanza dei servizi che la Psicologia professionale può rendere alla complessa società di questi anni.

L’ebook sarà presentato ufficialmente nel corso di un Workshop che si terrà il 12 novembre 2016 a Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Alla Tavola Rotonda che seguirà la presentazione dell’ebook parteciperanno, assieme al Presidente dell’Ente Felice Damiano Torricelli, Renzo Carli, Romina Coin, Nicola Piccinini, e Cristiano Violani.
Qui puoi scaricare il poster con il programma dell’evento e tramite il form che trovi qui puoi iscriverti.

Comincia subito a conoscere meglio il mercato della Psicologia: entra, attraverso la tua Area Riservata in ES-ENPAP Social e, dalla sezione “Media”, scarica ora stesso l’ebook “Indagine di Mercato sulla Psicologia Professionale in Italia”.