Data pubblicazione 17 Ottobre 2016

IL NUOVO REGOLAMENTO ELETTORALE

Lo scorso luglio è arrivata l’approvazione ministeriale del nuovo Regolamento Elettorale che verrà, pertanto, utilizzato per le prossime elezioni di rinnovo degli Organi Statutari in scadenza nel maggio 2017.

L’innovazione principale del nuovo Regolamento è l’introduzione del voto per via telematica, come unica modalità di voto.

Il voto elettronico permetterà un abbattimento di quasi un milione di euro dei costi delle operazioni elettorali e  favorirà la massima partecipazione al voto.

Infatti i votanti – iscritti e pensionati – potranno esercitare il loro diritto di voto comodamente da casa, dal proprio PC o da qualsiasi altra  postazioni informatica.

Gli Iscritti riceveranno tramite PEC la convocazione e le credenziali per poter votare, accedendo alla propria Area Riservata del sito ENPAP. Quindi è indispensabile verificare di aver comunicato all’Ente la  propria PEC corretta;  se ancora non è stata comunicata, si deve provvedere al più presto.
In mancanza di un indirizzo PEC valido, non si potranno ricevere la convocazione e le credenziali di accesso per esercitare il diritto al voto.

Altra significativa modifica è rappresentata dal “Raggruppamenti di programma; i Raggruppamenti sono composti dai candidati che condividono un programma.
Le candidature vanno in ogni caso presentate individualmente, dichiarando la eventuale adesione a un Raggruppamento.
I Raggruppamenti permettono agli elettori di individuare  con più chiarezza la collocazione di ciascun candidato nel panorama della politica professionale, ma non incidono sulla modalità di espressione del voto. Infatti  gli elettori dovranno esprimere le loro preferenze ai singoli candidati.

A breve ulteriori approfondimenti.