Data pubblicazione 6 Maggio 2016

Migliorare la legge sulle pensioni: prime proposte alla GNP2016

La Giornata nazionale della Previdenza si terrà a Napoli dal 10 al 12 maggio in piazza Plebiscito. Gli eventi sono tutti gratuiti e, quest’anno, anche i professionisti psicologi avranno loro spazi di intervento e di proposta alla cittadinanza.

Il nostro Ente parteciperà mercoledì 11 maggio alle 14,30 al tavolo di confronto congiunto titolato “IL VALORE DEL LAVORO PER LA PREVIDENZA DEL FUTURO” con le altre Casse di Professionisti che hanno avuto origine dal decreto legislativo n. 103/96 (Biologi, Infermieri, Periti Industriali, Pluricategoriale) e con esponenti politici e consulenti legislativi.

Questa tavola rotonda è stata organizzata nella scadenza del ventennale del decreto 103, legge che ha dato origine alla nostra Cassa di previdenza. Sarà il primo incontro collegiale delle Casse dei Professionisti con figure di primo piano della Politica nazionale e servirà ad avviare un dialogo finalizzato a superare le limitazioni della normativa previdenziale attuale circa i professionisti.

In questi ultimi anni, come professionisti, siamo riusciti a ottenere correttivi alla normativa di base, ad esempio la rivalutazione dei montanti a un tasso superiore a quello previsto dalla lettera della legge e un sistema di Welfare attento anche a sostenere lo sviluppo della professione, ma abbiamo dovuto farlo al di fuori di un intervento strutturale del Legislatore.

Ribadiremo, quindi, la necessità di una visione normativa capace di rispondere alle esigenze emerse in questi anni, che hanno profondamente modificato lo scenario che vent’anni fa appariva immodificabile ai Legislatori dell’epoca. Occorre, soprattutto, creare le condizioni per sostenere il lavoro dei professionisti e porre così le condizioni per avere pensioni adeguate ed un sistema di protezione a misura delle diverse categorie professionali.  A Napoli cominceremo un dialogo che contiamo porti a questi obbiettivi.