Data pubblicazione 10 Maggio 2016

L’importanza di fare rete sul territorio e di orientarsi all’Open Innovation

Si riparte finalmente con il ciclo di seminari gratuiti Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio”.

Dopo il primo incontro pilota di dicembre, che ha riscosso molto successo e attivato l’interesse di numerosissimi Colleghi, abbiamo raccolto le impressioni e i suggerimenti pervenuti e abbiamo riprogettato l’iniziativa.

Abbiamo così deciso di contattare le reti territoriali di imprese coinvolte nel network europeo, proponendo loro di unire gli sforzi e le persone e di comporre delle aule “miste” psicologi,  imprenditori e altri liberi professionisti tutti interessati all’Europrogettazione e ad attivarsi nel territorio.

Così è nata la collaborazione con il Centro Europe Direct di Trapani che rappresenta l’unico centro di comunicazione istituzionale sul territorio trapanese della Commissione Europea. Il Centro realizza iniziative di collegamento tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale, volte a favorire la partecipazione attiva e a promuovere la conoscenza sui programmi comunitari, nell’ottica di una progettazione integrata tra fondi diretti e fondi strutturali ed è l’unico punto di accesso verso l’informazione dell’Unione Europea sul territorio.

È proprio grazie a loro che questo evento è riconosciuto dalla Commissione Europea. Infatti, il centro Europe Direct Trapani mantiene una collaborazione costante con la Direzione Generale (DG) Comunicazione della Commissione Europea e a livello regionale promuove, attraverso l’accordo di partenariato con il Dipartimento della Programmazione – Ufficio della Comunicazione della Regione Sicilia, iniziative a valere sulla programmazione dei fondi strutturali regionali 2014-2020.

L’importanza di avere accesso a questi circuiti sta nell’informazione tempestiva sui bandi europei e nella possibilità di interfacciarsi con le realtà locali, proponendo al meglio le proprie competenze. Chi parteciperà al corso, se lo vorrà, verrà inserito nel database di Europe Direct Trapani e potrà ricevere le segnalazione dei bandi in uscita e le informazioni necessarie per parteciparvi.

Durante l’iniziativa saranno presenti referenti istituzionali dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia – Dipartimento alle Attività Produttive, dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Trapani, della Camera di Commercio di Trapani, del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, nonché, del centro Europe Direct Trapani.

L’evento rappresenta un momento di incontro di particolare interesse perché valorizzerà l’attività interprofessionale tra psicologi, commercialisti, imprenditori, società civile collegata alla crescita e sviluppo del territorio. Inoltre favorirà l’Open Innovation, cioè il passaggio da un modello di lavoro tradizionale ad uno innovativo, che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le innovazioni offerte dal mercato, incrementando il numero di risorse esterne a cui attingere ed i soggetti utili alla cooperazione e collaborazione.

Questa è una novità molto importante e un’ottima occasione per favorire i contatti sul territorio e stimolare la creazione di partnership innovative tra psicologi, imprese e altri liberi professionisti.

Con questo ciclo di eventi dedicati all’Europrogettazione e organizzati in collaborazione con le realtà imprenditoriali locali, speriamo di riuscire a rilanciare il valore del contributo della psicologia nella società e offrire occasioni di sostegno ai nostri professionisti.

La recente equiparazione dei liberi professionisti alle piccole medie imprese da parte della Comunità Europea e i contenuti ribaditi dalla recente legge di Stabilità che ha sancito  chiaramente che tutti i liberi professionisti potranno accedere ai POR (Piani Organizzativi Regionali) e ai PON (Piani Operativi Nazionali) aprono definitivamente le porte dei finanziamenti anche agli psicologi.

È arrivato il momento di cogliere questa occasione! Per il iscriverti al Corso di Trapani clicca qui (iscrizioni chiuse il 31/05/2016).