Data pubblicazione 13 Gennaio 2016

Al via i finanziamenti INVITALIA per le donne e i giovani che vogliono diventare imprenditori

Da oggi 13 gennaio è possibile aderire al finanziamento a tasso zero per le imprese femminili e giovanili messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso INVITALIA.

Le agevolazioni finanziarie sono valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche singole persone possono richiedere i finanziamenti, a patto che poi costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Tali finanziamenti vengono concessi sulla base di un Regolamento e  prevedono:

  • un finanziamento agevolato a tasso zero
  • con una durata massima di 8 anni;
  • con un importo non superiore al 75% della spesa ammissibile
  • attraverso un piano di ammortamento con rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

Sono finanziabili le iniziative in diverse settori produttivi e quello dell’innovazione sociale è considerato di particolare rilevanza.

La domanda potrà essere inviata esclusivamente online attraverso l’area riservata del sito di INVITALIA previa registrazione ai servizi online. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015 ed è prevista una valutazione di merito delle domande che comprende anche un colloquio con gli esperti di INVITALIA.

Per maggiori informazioni consulta il dettaglio su “Nuove imprese a tasso zero” e il comunicato stampa INVITALIA.