Maggiorazione trattamenti pensionistici di invalidità, inabilità e superstiti

Si tratta di un beneficio assistenziale, previsto dall’art. 31 del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza, costituito da un contributo erogato dall’Ente che adegua la pensione erogata dall’ENPAP ed eventualmente anche da altri Enti pubblici o privati, fino alla misura dell’assegno sociale di cui all’art. 3, comma 6, della Legge n. 335/95.

Destinatari della maggiorazione, sono i pensionati dell’ENPAP titolari di trattamenti di invalidità, inabilità e superstiti (reversibilità e indirette).

Attenzione! I benefici assistenziali devono intendersi quale contribuzione a carattere straordinario. La maggiorazione viene erogata annualmente previa verifica delle condizioni previste per la relativa attribuzione; la stessa, dunque, non modifica permanentemente l’importo della pensione.

REQUISITI REDDITUALI PER OTTENERE LA MAGGIORAZIONE
Oltre a essere titolari, nell’anno di presentazione della domanda, di una prestazione pensionistica a titolo di invalidità, inabilità o superstiti (reversibilità e indirette), i richiedenti che intendono beneficiare di tale maggiorazione devono trovarsi nelle seguenti condizioni economiche:

  • non aver percepito, nel medesimo anno, un reddito complessivo ai fini IRPEF pari o superiore a tre volte l’importo dell’assegno sociale. Se si considerano anche i redditi percepiti dall’eventuale coniuge del richiedente (salvo il caso di separazione legale o stato di abbandono) tale reddito non deve essere pari o superiore a quattro volte l’importo dell’assegno sociale.
anno di riferimento

 limite di reddito ai fini IRPEF in assenza del coniuge
(3 volte l’importo dell’assegno sociale)

 limite di reddito ai fini IRPEF in presenza del coniuge
(4 volte l´importo dell´assegno sociale)
 2022  euro 18.256,29  euro 24.341,72

TERMINI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande relative all’annualità 2022 potranno essere presentate entro il 31/12/2023 accedendo alla sezione PRESTAZIONI ASSISTENZIALI, voce “Maggiorazioni al minimo” dell’Area Riservata del sito dell’Ente.

Alla domanda online dovranno essere allegati in formato elettronico:

  • copia della dichiarazione fiscale relativa ai redditi dell’anno 2022 (anche dell’eventuale coniuge, se il relativo reddito concorre alla determinazione dell’imponibile IRPEF complessivo);
  • copia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento;
  • eventuale ulteriore documentazione elencata in sede di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Welfare.

 

Data ultimo aggiornamento 06/11/2023