ENPAP
 
 
giugno 2014
 


Cara/o Collega,

ecco le novità maturate nell'ultimo periodo all'interno dell'Enpap e per la nostra professione in generale.

LA TASSAZIONE DELLE CASSE: UNA BATTAGLIA VINTA DAI PROFESSIONISTI

Nella scorsa mail ti ho raccontato del decreto del Governo che, qualche settimana fa, aveva aumentato dal 20% al 26% la tassazione dei rendimenti finanziari prodotti dall'Enpap e dagli altri Enti di previdenza dei professionisti.  I rendimenti che questi Enti realizzano servono per la rivalutazione delle pensioni e per le altre attività a favore dei loro iscritti: non possono essere equiparati ai rendimenti ottenuti dagli speculatori di borsa. 
Contro questo ulteriore iniquo aumento del prelievo sulle risorse dei professionisti ci siamo opposti attraverso l'AdEPP, l'Associazione degli Enti di Previdenza dei professionisti. Il lavoro congiunto dei rappresentanti delle libere professioni è riuscito, dopo un lungo pressing, a far tornare sui suoi passi il Governo: pochi giorni fa un emendamento approvato dal Parlamento ha fatto tornare per quest'anno la tassazione ai livelli precedenti e la promette in calo il prossimo anno.
È una prima vittoria delle professioni liberali, ma restano aperti molti altri fronti rispetto ai quali - pare - che le Istituzioni siano impegnate a tutt'altro che a facilitarci.  

FATTURAZIONE ELETTRONICA E POS

L'obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (qui le ultime disposizioni ufficiali) sarà graduale: una prima tornata di soggetti sarà da subito esposta al nuovo onere (i fornitori di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali) mentre per i restanti l'obbligo decorrerà dai prossimi mesi (la Regione Lazio dal 1° luglio prossimo, tutti gli altri Enti Pubblici dal 31 marzo 2015).
Gli Uffici dell'Ente stimano che un numero cospicuo di Colleghi (tra i mille e i duemila) è assoggettato all'obbligo già da questo mese, visto che si deve ricorrere alla fatturazione elettronica anche nei rapporti con le Scuole, incluse - come appendici del Ministero della Pubblica Istruzione - nell'elenco degli Enti interessati alla prima fase di attuazione.
La pubblica amministrazione ha messo a disposizione una risorsa gratuita per la fatturazione elettronica: la trovi a questa pagina internet
http://www.laitspa.it/laitweb/progetti_servizi/. Il servizio non appare però di semplice utilizzo; stiamo studiando la possibilità di stipulare convenzioni per offrire, a chi lo vorrà, la possibilità di avere servizi fruibili più facilmente a condizioni vantaggiose.

Dal 30 giugno, poi, tutti i professionisti devono permettere ai clienti che lo richiedano di pagare la parcella con carte di debito (Pagobancomat, prepagate, ecc.).  L'attivazione di questa norma - ancora oggetto di interpretazioni e integrazioni - inserisce una nuova complessità nel rapporto tra gli Psicologi e gli utenti dei loro servizi con un aggravio dei costi per i professionisti.

L'Enpap ha sottoscritto una convenzione per fornire ai Colleghi che lo vorranno, i servizi POS in modalità mobile (ossia con dispositivo collegabile a smartphone,  tablet o  pc), senza obbligo di apertura di un nuovo conto corrente e a condizioni migliori di quelle ordinarie. Maggiori dettagli sulla convenzione sono a disposizione di ciascun iscritto all'interno dell'Area Riservata del sito www.enpap.it alla voce “Convenzioni”.

L'ASSICURAZIONE SANITARIA: ULTERIORI MIGLIORIE

Siamo riusciti ad ottenere, per i Colleghi ultrasettantenni che erano titolari della Assistenza Sanitaria Integrativa (quella volontaria) con Emapi nel 2011 e che erano stati esclusi dalla precedente assicurazione fornita dall'Enpap,  inclusione nelle coperture assicurative anche delle patologie pregresse e recidivanti.
In pratica - in deroga alle previsioni del contratto e alle pratiche consuete del mercato assicurativo - questi Colleghi saranno garantiti anche per le malattie contratte prima della sottoscrizione dell'attuale polizza.
Questa è una importante miglioria, ottenuta grazie all'impegno congiunto con la Presidenza di Emapi, che almeno in parte corregge le storture della copertura precedente che penalizzavano proprio i Colleghi più bisognosi.
Nei prossimi giorni ti arriverà per posta il dépliant illustrativo delle nuove e migliorate condizioni assicurative, sia per la Polizza per Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi – Garanzia A (erogata gratuitamente dall'Enpap a tutti gli iscritti in regola con le comunicazioni reddituali) sia per l'Assistenza Sanitaria Integrativa – Garanzia B (a sottoscrizione volontaria, con onere a carico dell'iscritto, in aggiunta a quella base). Ogni informazione è comunque reperibile sul sito di Emapi (
www.emapi.it).  

NUOVE FORME DI ASSISTENZA

Il Regolamento per il Microcredito è stato approvato all'unanimità dal Consiglio di indirizzo generale lo scorso 31 maggio: quando sarà ratificato dai Ministeri avremo a disposizione uno straordinario strumento per sostenere le capacità creative di chi vuole investire nelle professione e finalmente, attraverso l'Enpap, potranno arrivare finanziamenti a sostegno delle attività professionali degli Psicologi.

Sempre nel corso dell'ultima riunione del Consiglio di indirizzo generale è stata avviata formalmente la procedura per individuare due ulteriori forme di assistenza: la definizione delle modalità di erogazione, a favore degli iscritti di un contributo per la paternità e la genitorialità, che consentirà di riconoscere il valore della genitorialità indipendentemente dal genere del genitore, e la definizione di un contributo per stato di bisogno, che consentirà di dare una mano ai Colleghi che si trovno ad affrontare situazioni gravi e straordinarie.

I tempi per l'attivazione concreta di queste forme di assistenza non saranno brevi, a causa dei necessari passaggi interni e presso i Ministeri, ma si conferma così la ferma volontà degli Organi Statutari dell'Ente di portare le specifiche sensibilità della nostra professione anche nel funzionamento dell'Enpap e di sostenere i Colleghi che affrontano momenti speciali nel loro percorso di vita.

DAI QUOTIDIANI ECONOMICI ELOGI PER LA TRASPARENZA

I principali quotidiani economici italiani, dopo la presentazione e gli interventi alla Giornata Nazionale della Previdenza, hanno elogiato con diversi articoli i nostri sforzi dell'ultimo periodo per la trasparenza (vedi gli articoli pubblicata da Il Sole24Ore e Italia Oggi il 15 e 16 maggio 2014).
Il nostro Bilancio Consuntivo è on line già subito dopo l'approvazione, le delibere del Consiglio di amministrazione sono accessibili con un solo click dalla home page del sito ed il report viene aggiornato, tempo per tempo. Anche il Consiglio di indirizzo generale, i cui verbali sono disponibili  all'interno dell'Area Riservata, sta studiando le modalità per rendere pienamente pubblici i suoi atti.

Questi fatti sono motivo di grande soddisfazione per tutti: siamo riusciti a diventare, nella considerazione dell'opinione pubblica, un riferimento per questioni che fino a qualche tempo fa ci vedevano in grave debito d'immagine.

Per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro.

il Presidente
Felice D. Torricelli
 

facebook twitter Share on LinkedIn