Per accedere all´area riservata e usufruire delle numerose funzionalità, sono necessari due dati:

  • la propria matricola di iscrizione all´Enpap
  • la password individuale

La matricola può essere agevolmente reperita nelle comunicazioni periodicamente trasmesse dall´Ente (come, ad esempio: il modello reddituale prestampato, l´estratto conto, il Mav precompilato per l´acconto).
La password è stata fornita agli iscritti con apposita lettera, ovvero mediante gli estratti conto annuali inviati fino al 2008 (in tale ultimo caso la password si trova nella prima pagina, in alto a sinistra). Ai neo iscritti viene comunicata con la lettera di benvenuto.

A partire dal 2009, gli iscritti che non fossero in possesso della password o l´avessero smarrita o variata, possono fare richiesta di una nuova password personale attraverso la funzione di richiesta on line tenendo presente che:

  • se è già presente un indirizzo e-mail nell´anagrafica dell´iscritto, la password viene inviata nel giro di pochi minuti allo stesso indirizzo di posta elettronica;Attenzione: Nel momento in cui il sistema automatico chiede la conferma dell´invio della password per e-mail, verificare se l´indirizzo di posta elettronica è ancora valido, ovvero corretto. In caso contrario, proseguire la richiesta della password con l´invio della stessa mediante lettera e comunicare il proprio indirizzo e-mail, nuovo o corretto, all´indirizzo info@enpap.it
  • se l´indirizzo e-mail non è presente o non è più valido, la password viene inviata con apposita lettera a mezzo posta prioritaria nel giro di qualche giorno successivo alla richiesta.

Funzionalità dell´area riservata

Nell´area riservata agli iscritti del sito dell´Enpap sono presenti:

  • funzioni di consultazione della propria posizione anagrafica e contributiva, tramite le quali è possibile visionare i propri dati comunicati all´Ente;
  • funzioni interattive, tramite le quali è possibile comunicare o modificare i dati in possesso dell´Ente, ovvero provvedere a effettuare alcuni adempimenti obbligatori.
Tabella delle funzioni
ANAGRAFICA Riepilogo dei dati anagrafici in possesso dell´Ente.
VARIAZIONE DATI Rimanda ad un sottomenù che consente la compilazione e l´invio in via telematica del modulo di variazione indirizzo e del modulo di variazione indirizzi e-mail.
REDDITI Riepilogo delle comunicazioni annuali obbligatorie ai sensi dell´art. 11 del Regolamento di previdenza dell´Ente indicanti il reddito netto professionale, ed i corrispettivi lordi conseguiti per l´attività libero professionale di Psicologo.
VERSAMENTI Descrizione in ordine cronologico di tutti i versamenti effettuati annualmente.
ESTRATTO CONTO Posizione reddituale e contributiva con riepilogo degli importi dovuti e versati per contribuzione nonché per eventuali interessi e sanzioni.
MONTANTE Esposizione del montante contributivo, con indicazione dei coefficienti di rivalutazione applicati sul contributo soggettivo dovuto.
COMUNICAZIONE REDDITI PROFESSIONALI Rimanda ad un sottomenù che consente la compilazione e l´invio in via telematica delle comunicazioni dei redditi professionali relative agli anni dal 2006 al 2010, con determinazione della contribuzione dovuta.
CARTA ENPAP E SERVIZI DI PAGAMENTO Rimanda ad un sottomenù che contiene le voci di richiesta Carta Enpap, Verifica dello Stato Carta, Prelievo Password Dispositiva e Cambio Password Dispositiva. Detto sottomenù offre la possibilità di effettuare i pagamenti on line dalle voci Pagamento M.Av. e Pagamenti on line, di gestire la Terza Linea di Credito, per trasformare in contanti, in parte o per intero, l´importo del plafond richiesto (riservata ai titolari di ENPAP Card da almeno 4 mesi), nonché di consultare l´elenco di tutti i pagamenti effettuati.
CAMBIO PASSWORD Modifica della PASSWORD assegnata in automatico dall´ENPAP per il primo accesso.
MODULO DEBITI Modulo on line da utilizzare, se necessario, per il versamento di debiti contributivi, interessi e sanzioni eventualmente presenti sulla posizione.
MODULO CREDITI Modulo on line da utilizzare, se necessario, per la richiesta di utilizzo di eventuali eccedenze presenti sulla posizione.
ACCREDITO CONSULENTI Modulo di abilitazione del proprio Consulente alla compilazione della dichiarazione dei redditi 2006, con assegnazione in via telematica di una password al Consulente per accedere a tale funzionalità dell´area riservata.
CALCOLA PRIMA QUOTA Modulo che consente il calcolo della prima quota dovuta ed il relativo pagamento con Carta Enpap.
DELIBERE NUOVI ORGANI STATUTARI Delibere adottate dal Consiglio di indirizzo generale e dal Consiglio di amministrazione nel mandato 2009-2013.
ATTESTAZIONE VERSAMENTI Funzionalità che consente di ottenere l´attestazione utile ai fini della deducibilità fiscale dei versamenti effettuati nel corso di una annualità, ripartiti per tipologia di contributo.
CONVENZIONI Convenzioni per gli iscritti.
RICHIESTA INDENNITÀ MALATTIA / INFORTUNIO Domanda per l´attribuzione di un´indennità in favore di iscritti che a causa di malattia o infortunio non hanno esercitato la professione in modo assoluto per un periodo massimo di 60 giorni nell´anno solare con esclusione degli eventi di durata inferiore ai 7 giorni continuativi.